sabato 31 luglio 2010

Allora vi spiego in breve la visita dall'epatologa.

Candidosi intestinale: manco l'ha presa in considerazione. Per lei è un sintomo anziché una causa.
Stessa cosa per il Blastocystis hominis.
Queste cose diventano pericolose in anziani, bambini o malati gravi.

Poi mi ha spiegato il problema dell'intolleranza al lattosio:
viene dopo 15 giorni di diarrea, il primo strato nell'intestino si annulla e gli enzimi in esso contenuti spariscono.
Così scoppia il caos.
Ad ogni modo mi ha detto che essendo giovane potrei cercare di reinserire, prima o poi, il lattosio nella mia dieta... prima però c'è da guarire!

Secondo lei il mio problema è legato agli spasmi: dice che questi fanno "risalire" i batteri in zone dove non dovrebbero stare.
La presenza in massa di questi batteri in aree dove dovrebbero trovarsene pochi crea i gas che gonfiano e provocano dolore.
La cura, quindi, indipendentemente dalla causa, è legata alla sospensione degli spasmi.
Bisogna dare il tempo all'organismo di "sistemarsi".

Mi ha anche sospeso i fermenti lattici, perché dice che dopo più di una settimana di bombardamento finiscono col sostituirsi alla flora batterica esistente impedendo che si crei un equilibrio naturale.
I fermenti buoni che prendiamo servono a far sloggiare quelli cattivi, ma una volta fatto questo, alla lunga, impediscono alla nostra flora di trovare il giusto equilibrio.

Non ha escluso, nonostante tutte le analisi, il Crohn o altre malttie autoimmuni.
Il fatto è che secondo lei è sempre difficile dare una diagnosi sicura di queste patologie se vengono esaminate ad uno stadio iniziale.
Di solito i pazienti vanno a farsi vedere quando trovano sangue... in quel momento il problema è abbastanza evidente.

Devo anche tenere sotto mano la Mesalazina, perché in caso di ricaduta sarà di nuovo d'aiuto... indipendentemente da RCU o Crohn.

Mi ha anche visitata e ha trovato una corda colica pazzesca, a conferma che "sta pancia va rilassata".

La cura:
- BASTA FERMENTI LATTICI!!!
- Debridat, 3 al giorno e Spasen per una settimana.
Purtroppo lo Spasen contiene lattosio, esattamente come lo Spasmomen... oggi chiamerò la dottoressa per informarla e vedere di trovare altro.
In commercio pare che per sedare gli spasmi esistano solo questi due. Vedremo cosa mi proporrà.
Nel giro di una quindicina di giorni farò un'altra visita e vedremo a che punto stiamo.
Io come al solito vi aggiornerò da qui.

Sinceramente sono molto contenta di aver giocato questa carta.
Certo, mi ha smontato l'ipotesi "Candida albicans=male del mondo", ma ha anche trovato un'altra strada, che a questo punto percorro volentieri.
Nel dubbio lascerò ancora per un po' gli zuccheri fuori dalla mia dieta, che non è questo gran male... il resto lo vedremo. 

Nessun commento:

Posta un commento