Finalmente tornando in Italia ho avuto modo di comprare questo farmaco. Appena avrò voglia di rischiare col lattosio mi butterò sul primo pezzo di pizza o gelato e mi servirò di queste pasticchine sante. In Francia pare che non esista nulla di simile, per cui il trauma del ritorno è parzialmente ridotto.
Stasera mi concederò una pizza marinara, le prove tecniche a dopo.

Edit - 1 gennaio 2010:
Il Lacdigest con me funziona.
Copertuta perfetta per qualsiasi cibo contenente lattosio. Al momento, se ad esempio devo prendere qualche farmaco (vedi Levopraid) con eccipienti indigeribili ne mando giù mezzo e sono a posto. Unica cosa con cui non ha funzionato è stato un fermento lattico (Tubes colon target) che probabilmente è a rilascio lento e l'effetto del lacdigest termina prima del necessario. Non siamo sicuri, ma forse le due pillole agiscono in posti diversi e quindi il lattosio viene rilasciato anche in zone non coperte, ma non è un parere medico, solo una semplice deduzione. Di fatto mi sono sentita male e quindi c'era qualcosa che non andava.
Per gli sfizi e le curiosità il Lacdigest è perfetto: con la pizza non l'ho ancora testato, ma per una treccia al cioccolato e un croissant al burro francese non ho avuto nemmeno il minimo doloretto. Lo trovo perfetto anche quando sono fuori e non sono sicura di quello che sto mangiando... perché tenersi dei dubbi quando si può serenamente masticare una compressa e stare a cuor leggero? Certo, la mia vita non è perfetta, ma la qualità con questo farmaco è sicuramente migliorata.
Ah sì gira voce che serva la ricetta del medico, ma in farmacia non hanno mai fatto storie.
Si trova quasi unicamente nelle farmacie comunali, ma è sempre ordinabile.
Ci sarebbero anche altri prodotti, come il Caolat, che non uso solo per principio (sono toscana, non posso comprare una cosa con quel nome), ma mi sono fermata al primo proprio perché ha funzionato sempre bene.
Per qualsiasi altra informazione, se posso rispondo volentieri.