martedì 2 marzo 2010

Buone nuove (?)

Allora eccoci, oggi siamo andati dal gastroenterologo pescato a caso.
Tempo cinque minuti di racconto e mi ha chiesto se ho fatto la gastroscopia: no.
Secondo lui potrei benissimo essere celiaca. Domani ne avremo la prova perché mi ha inserito fra le gastroscopie del giorno dopo... così non dovrò più aspettare altri venti giorni.
In pratica l'intolleranza al lattosio potrebbe essere un sintomo, la celiachia taglia i villi intestinali sulla cui sommità si troverebbero gli enzimi che servono a scindere il lattosio, così una volta ripristinati quelli riuscirei a digerire di nuovo almeno quello. Ovviamente sarei celiaca per sempre, ma almeno saprei qual è il mio male e smetterei di avere crisi in continuazione.
Inoltre sono anemica di ferritina e vitamina b12... per cui sembra che i sintomi siano decisamente quelli.
Mi ha detto anche che gli esami del sangue non sono sempre attendibili e che la prima cosa da farsi era proprio la gastroscopia. Ha lasciato elegantemente intuire che i suoi colleghi che mi hanno fatto fare la colonscopia come primo esame erano dei cani, come lo è stato chiunque non abbia sospettato da subito di celiachia.
Sono emozionata per domani.

Ah, sì, il dottore ha anche detto che GUAI a pensare che una cosa simile sia psicologica... che anzi, i disagi sono semmai causati dal dolore.
Meglio di così non potevo trovarlo.
Finalmente, un dottore.

Nessun commento:

Posta un commento